Roma, giorno 3

6 Giu

In realtà sarebbe “Tuscia” ma per me Roma ha ancora i confini dei tempi di Giulio Cesare.
La provincia dell’impero è ricoperta di morbide colline addobbate di campi gialli mieti… mietuti… mietati… rasati da poco, costellati di balle di fieno, con le montagne da una parte e il mare dall’altra. Ci sono prati, boschi, paesini, fabbriche, animali e profumi che ricordano il passare delle stagioni.
Cioè c’è tutto. E se magna da paura.
Per tornare nella capitale ho preso il treno in una di quelle stazioni sperdute, da scena di film indipendente girato in pellicola, dove gli unici rumori sono il campanello che avvisa dell’arrivo del treno e gli uccelletti che strillano per il caldo. La domenica la biglietteria è chiusa, la tabaccheria pure e l’automatico non esiste. 
Salgo e cerco il capotreno che mi dice che a bordo il biglietto costa 5€ di più. Gli dico che non avevo alternative ma dal primo marzo Trenitalia ha introdotto questa tassativa novità, sui treni vecchi e sporchi presi da noi gente semplice, per poter investire sui moderni frecciarossa e simili. D’altronde si possono “acquistare onlain”, nel paese che ha uno dei pù bassi livelli di internettizzazione d’Europa.
Ma siamo in Italia: si discute, si gesticola, si canta ‘o sole mio e ci si capisce. Il controllore mi fa un biglietto come se fossi partito parecchie stazioni dopo, facendomi pagare solo 1€ in più.
Siamo un bellissimo paese. Lo Stato è lontano dai cittadini, e per questo tra cittadini ci aiutiamo. O almeno ci arrabbattiamo.
Basta non essere immigrati.

Annunci

Apri il tuo cuore:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: