Italy in a Day

23 Set

Oggi chi è in Italia deve andare al cinema.

Il 26 ottobre scorso alcune migliaia di italiani hanno partecipato a Italy in a day, il primo social film tutto italiano, inviando un loro video girato in quel giorno, che raccontasse qualcosa, che fosse emozionante, che fosse rappresentativo.

Sono stati spediti 45.000 video e Gabriele Salvatores ne ha selezionati 632, ovviamente con dei collaboratori, sennò mo’ stava in manicomio.

Qualcuno può dire che è la morte del cinema, che è una sorta di reality fatto da esaltati, che Salvatores non ha dovuto fare niente e mette il nome su una cosa fatta da altri.

Io credo che montare 632 videi dandogli un senso perché abbiano una sorta di storia sia stato un lavoro massacrante. E immagino che chi ha partecipato non l’abbia fatto per la gloria ma per partecipare a qualcosa che fosse nazionale, collettivo, che raccontasse un po’ la gente di questo paese ormai allo sbando, che manda i suoi migliori esemplari all’estero (precisamente a Bruxelles, zona Flagey) e che si sente unito solo nell’orrore delle cronache e nelle incazzature con quella buffonata che chiamano politica.

Qualcosa di creativo, artistico, toccante, divertente, per ricordarci che non siamo solo quelle facce da cazzo che si vedono in TV.

Quindi chiedo, a voi che coraggiosamente siete rimasti in Italia, di andare al cinema stasera, e godervi il film con tutti gli sconosciuti della sala, per sentirvi un po’ più italiani e dare soddisfazione a chi si è messo in gioco.

E quando nella scena appariremo io (coi baffi, che in quel periodo m’era presa radicalscìc) e la mi’ regazza, alzatevi applaudendo e gridando “Oh ma quello è CesKoZ, lo sapevo che prima o poi finiva sul grande schermo”!, prima che finiscano i 20 secondi della clip.

Buona giornata a chi ha selezionato 45.000 video e a chi vorrebbe tornare ad essere contento di essere italiano.

Annunci

Apri il tuo cuore:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: